Marathon 2015

IM2015 - Maratona dell’illustrazione e del fumetto

SEDE: Firenze, Palazzo Strozzi

DATA: domenica 25 ottobre 2015

ORARIO: 10:00 – 18:00

Partecipazione gratuita

Illustation Marathon è una maratona di 8 ore in cui artisti selezionati attraverso una call devono realizzare 8 pagine di un fumetto oppure 8 illustrazioni. L’edizione 2015 si svolgerà a Palazzo Strozzi in occasione della mostra Bellezza Divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana , in corso dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016.

All’insegna dell’improvvisazione, ogni autore troverà una propria strada espressiva, lasciando emergere la propria immaginazione incontrollata.

Gli artisti selezionati si misureranno con il tema della Bellezza divina. Nella stessa giornata si svolgeranno performance e presentazioni di altri artisti. Gli artisti che si iscrivono alla marathon avranno diritto a un biglietto di ingresso alla mostra e potranno entrare durante tutti e due i giorni, anche più volte. Saranno inoltre previste delle visite guidate in orari prestabiliti a cui potranno partecipare gli iscritti alla marathon e/o ai workshop.

Durante la marathon, il pubblico avrà la possibilità di esprimere la propria visitor choice. I visitatori che voteranno avranno diritto a un biglietto di ingresso ridotto alla mostra. Il vincitore della visitor choice riceverà una tessera di Amico di Palazzo Strozzi per un anno, che dà diritto ad accedere gratuitamente a tutte le mostre.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’iscrizione  al  concorso  è  gratuita  e  le  domande  di  partecipazione dovranno  pervenire ento il 30 novembre, compilando il modulo di iscrizione online 
Entro  il 7  ottobre  2015,  l’associazione  culturale  DOUbLe  SHOt avviserà  tramite  posta  elettronica  tutti  coloro  che  hanno  inviato domanda di partecipazione informandoli sull'esito della selezione.

PREMI

Ai primi tre artisti selezionati dalla giuria di esperti verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:

  • 1°   classificato:   un   corso   di   formazione   presso   la   Scuola Internazionale di Comics di Firenze;
  • 2°  classificato:  la  realizzazione  di  un  libro  a  fumetti  per  la  casa editrice Kleiner Flug;
  • 3° classificato: la realizzazione delle illustrazioni per un classico della letteratura pubblicato dalla casa editrice Zum Zum Books.

All'artista selezionato dalla Visitors Choice sarà invece assegnata una tessera “Amici di Palazzo Strozzi”,  della durata di un anno.

DATE

30 settembre: scadenza per la presentazione delle candidature
07 ottobre: invito agli artisti
25 ottobre: ore 10:00 – 18:00 svolgimento marathon; ore 18:30 premiazione della visitor choice

 Guarda il video della scorsa edizione

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.