• Home
  • IM2018
  • Illustration Marathon 2018

Illlustration Marathon 2018

Marathon2018 banner web

IM2018 - Maratona dell’illustrazione e del fumetto

hashtag ufficiale: #IM2018

SEDE: Palmanova (Udine) - Palazzo Municipale

DATA: sabato 17 marzo 2018

ORARIO: 14:30 – 18:30

Partecipazione gratuita

Illustation Marathon è una maratona di 4 ore in cui artisti selezionati attraverso una call devono realizzare 2 pagine di un fumetto oppure 2 illustrazioni in formato A3. L’edizione 2018 si svolgerà nel borgo di Palmanova, la città fortezza a forma di stella da poco entrata a far parte della Lista del patrimonio UNESCO.

All’insegna dell’improvvisazione, ogni autore troverà una propria strada espressiva, lasciando emergere la propria immaginazione incontrollata.

La Marathon è un’iniziativa di Future Forum 2018 - "Economie della bellezza", organizzato dalla Camera di Commercio Udine, in collaborazione con il Comune di Palmanova e con la collaborazione di Associazione NovaLudica, Kleiner Flug  e la Scuola Internazionale di Comics.

TEMA

Il 17 marzo gli artisti si misureranno sul tema della 'FORTEZZA MAI ATTACCATA'

"…La pace regnava sul mondo, le sentinelle non davano l’allarme, nulla lasciava presagire che l’esistenza sarebbe potuta cambiare..." (Dino Buzzati, il Deserto dei tartari)

Il protagonista delle pagine del Deserto dei Tartari è Giovanni Drogo, un tenente in servizio presso un non meglio identificato distaccamento militare ai confini del mondo, la "Fortezza Bastiani". Questo scenario appare come sospeso tra il sogno e la veglia; la Bastiani è un avamposto pressoché dimenticato, ma che vincola a sé tutti i militari del battaglione non solo attraverso una ferrea disciplina ma per il senso di perenne attesa di un nemico che giungerà dalla frontiera e che rappresenta il sogno di una gloria da conquistare e di un destino su cui riporre la propria fiducia. Per Drogo, così come per i commilitoni, la speranza di veder comparire un nemico all'orizzonte si trasforma a poco a poco in un'ossessione metafisica, in cui al desiderio di mostrare il proprio eroismo si sovrappone la ricerca di una verità definitiva sulla propria esistenza.

Un tema quanto mai attuale che non vediamo l'ora di vedere come sarà interpretato dalla sensibilità dei partecipanti.

Guarda il video della scorsa IM summer edition

ISCRIZIONI

L’iscrizione al concorso è gratuita e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro venerdì 16 marzo, compilando il form di iscrizione.

DATE E ORARI

15 marzo: scadenza per la presentazione delle candidature
17 marzo: ore 14:30 – 18:30 svolgimento marathon

PREMI E GIURIA

La giuria sarà composta da:

  • Frank Espinosa, creatore di Rocketo
  • Massimo Agnese, direttore artistico Associazione NovaLudica
  • Adriana Danielis, vice sindaco di Palmanova
  • i lettori NoiMV del Messaggero Veneto

Al vincitore verrà assegnato il seguente riconoscimento:

buono del valore di € 500 spendibile come sconto sul costo di un corso a scelta presso una delle sedi della Scuola internazionale di Comics (Roma, Padova, Firenze o Reggio Emilia), da utilizzare nel corso dell’anno scolastico 2018-2019

INFORMAZIONI

Associazione Ludico-Culturale NovaLudica
Borgo Aquileia 13, Palmanova
e.mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
cell: +39 373 7513454 ; +39 373 7317517 (direzione artistica)

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.